climatizzatori fissi

Benvenuti cari lettori, oggi parleremo di climatizzatori fissi !
Ebbene si, l'estate si avvicina, anzi è già alle porte e un climatizzatore fisso potrebbe salvarci davvero dal caldo in arrivo!!
I climatizzatori fissi sono dei condizionatori d'aria installati sulle pareti che fanno da perimetro alla casa o dell' appartamento. L'installazione dei climatizzatori fissi abbisogna dell'intervento di personale specializzato e non può essere effettuata da persone qualsiasi..quindi a tutti i coloro che vorrebbe montare un climatizzatore fisso da soli..fermatevi!!
I climatizzatori fissi sono spesso posizionati sulla parte alta della parete per diminuire al minimo lo spazio di ingombro e per avere una maggiore efficacia di rinfrescamento dell'ambiente interno.
I climatizzatori fissi possono si ditinguono in climatizzatori fissi monoblocco (modelli meno costosi e di solito maggiormante diffusi tra i modelli di climatizzatori fissi ) oppure in climatizzatore fisso multiblocco (detti climatizzatori fissi slit ) che è composti da una o più unità interne collegate ad una o più unità esterne.

I principali e noti vantaggi del climatizzatore fisso sono:
  • I climatizzatori fissi hanno migliore rendimento rispetto ai climatizzatori portatili
  • I climatizzatori fissi hanno meno ingombro

I principali e noti svantaggi del climatizzatore fisso sono

  • I climatizzatori fissi non si possono spostare nelle varie stanze
  • I climatizzatori fissi può essere usato solo nelal casa dove è stato installato
  • I climatizzatori fissi hanno bisogno di personale specializzato per la manutenzione
  • I climatizzatori fissi hanno prezzo di acquisto leggermente più alto
I noti sonsigli d'uso sono i seguenti:
Per ottenere un rendimento ottimale e diminuire i consumi energetici è consigliabile far lavorare il climatizzatore fisso con le finestre chiuse. E' anche auspicabile non impostare il rinfrescamento della casa più di 5 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna, questo perchè oltre al risparmio di energia palese, lo sbalzo di temperatura tra una stanza e l'altra della casa (o tra interno ed esterno) può causare seri problemi alla salute...e noi vogliamo andare al mare di estate, non restare a letto malati e accaldati, vero?!
Per concludere volevo segnalare che se il climatizzatore fisso ha pure la funzione di pompa di calore, può offrire oltre al raffrescamento nei mesi caldi, nei mesi invernali il servizio inverso e provvedere al riscaldamento dell'ambiente interno.

Altre informazioni generiche sul climatizzatore fisso sono reperibili nell'enciclopedia libera mondiale wikipedia, oppure qui su dmoz la più grande e la più esauriente directory del Web curata da uomini, costruita e mantenuta da una vasta comunità globale di editori volontari.